Menu
Ritorna al blog
Ritorna al blog
09/01/2020
Consigli di bellezza

Olio di argan per capelli: come usarlo per ottenere reali benefici


Dire addio all’effetto crespo si può. Ecco tutti i benefici dell’olio di argan per capelli


L’olio di argan per capelli, estratto dai noccioli dell’Argania Spinosa, è un ingrediente naturale che porta numerosi e reali benefici a chi lo utilizza. 

I nostri capelli sono sempre più soggetti a situazioni stressanti e cattive abitudini: phon troppo caldi e usati troppo vicino alla testa, piastre utilizzate in maniera scorretta (a proposito, hai letto il nostro articolo dedicato a come usare la piastra per capelli?), smog, inquinamento, lavaggi scorretti… Insomma, ad oggi certo non mancano i fattori di rischio che possono contribuire a sfibrare e rovinare la chioma. Ed ecco che entra in gioco l’olio di argan per capelli, un rimedio in grado di idratare e nutrire in profondità, oltre che a rendere il capello più morbido e più luminoso. Un vero e proprio trattamento di bellezza e toccasana per tutti coloro che desiderano avere una chioma sempre perfetta.

Le proprietà dell’olio di argan

Questo prezioso olio, un vero e proprio elisir di bellezza, contiene diversi acidi grassi che sono essenziali per il capello ed antiossidanti. Ciò significa che l’olio di argan ha una grande efficacia nel contrastare i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento. In particolare, è molto ricco di acido linoleico, precursore degli Omega 6, acido alfa-linoleico, precursore degli Omega 3, vitamine A ed E, polifenoli e fitosteroli.

Un vero e proprio alleato per la salute dei capelli e anche della cute! 

Olio di argan per capelli: a chi è adatto

Se hai i capelli di natura grassa, sappiamo bene che leggendo il termine “olio” ti starai già mettendo le mani, ehm, nei capelli (perdonaci per il gioco di parole, ma non abbiamo resistito). In realtà, l’Oro del Marocco, questo il soprannome dell’olio di argan, è un forte sebo regolatore e, per questo motivo, può essere utilizzato con successo anche se hai i capelli grassi.

Ad ogni modo, i capelli fini sono certo quelli che meglio giovano delle proprietà di questo elisir speciale. Proprio perché tendono molto spesso ad appesantirsi a causa di inquinamento e / o fattori esterni, questa tipologia di capello si lava molto di frequente, con conseguenti problematiche relative a sfibramento ed opacizzazione. In questo caso, l’olio di argan per capelli fini aiuta a donar loro luce, brillantezza e funge anche da nutriente, rinforzandoli visibilmente lavaggio dopo lavaggio.

Se poi oltre che fini, i tuoi capelli sono anche ricci… Beh, hai fatto bingo! L’olio di argan diverrà il tuo alleato più prezioso per districare senza appesantire e dire finalmente addio a tutti quei capelli spezzati all’interno della spazzola (con buona pace anche del tappetino del bagno).

Come usare l’olio di argan sui capelli: i consigli dell’esperto

L’olio di argan può essere utilizzato da solo oppure inserito come ingrediente all’interno di appositi trattamenti di bellezza per i capelli. Qualora tu volessi utilizzarlo da solo, quindi puro, sappi che va applicato tassativamente sui capelli asciutti ed in modesta quantità.

Bastano infatti un paio di gocce per lavorare su tutta la lunghezza ed ottenere dei capelli più morbidi, luminosi e pettinabili. Ovviamente, essendo un trattamento post-lavaggio, non necessita di essere risciacquato.

Inserito all’interno di trattamenti, come quelli creati su misura per te dai nostri esperti in Formula, l’olio di argan per capelli si può utilizzare all’interno di una maschera pre-shampoo, da applicare come impacco e lasciare in posa almeno un’ora prima del lavaggio, oppure direttamente all’interno dello shampoo. Per un risultato ottimale di capelli nutriti, brillanti e lucenti, ti consigliamo l’applicazione di entrambi i prodotti.

Tutti i benefici dell’olio di argan: ricapitoliamo

Come avrai capito, l’olio di argan per i capelli ha diverse proprietà e benefici. Tra questi:

  1. Permette di dire addio ai capelli crespi e ribelli;
  2. Aiuta ad eliminare la forfora;
  3. Rinforza i capelli fragili, fini e secchi;
  4. Previene la caduta dei capelli;
  5. Protegge dai danni causati dalla piscina, dall’acqua di mare e dall’esposizione solare;
  6. Permette di avere capelli sempre morbidi e lucenti.

Un vero e proprio rimedio naturale per avere capelli sempre all’altezza di qualsiasi situazione. Provare per credere!

Haircare su misura

Shampoo, balsamo e maschera creati da te, per te.