Menu
Ritorna al blog
Ritorna al blog
24/03/2020
Consigli di bellezza

Aceto di mele capelli: il rimedio della nonna per capelli splendenti


L’aceto di mele per capelli è un elisir di bellezza inaspettato, grazie ai suoi innumerevoli benefici, in grado di donarti una chioma sempre splendente e al top

L’aceto di mele sui capelli è un classico rimedio della nonna per avere lunghezze lucenti ed in splendida forma. Molto utilizzato soprattutto in passato, quando non c’era un’offerta così varia di prodotti per l’hair-care, ancora oggi si sente parlare di aceto di mele per capelli come un elisir di bellezza miracoloso. Sarà vero o non vero? Vediamolo insieme!

Benefici aceto di mele sui capelli: la luminosità prima di tutto

Stufa di vedere i capelli spenti e sfibrati anche subito dopo lo shampoo? Sicuramente potrebbe esserci un problema nella tua routine di bellezza, per esempio l’utilizzo di shampoo e / o balsamo troppo aggressivi. Per risolvere questa problematica ti consigliamo di prestare molta attenzione ai prodotti che utilizzi per il tuo hair-care e scegliere un perfetto mix studiato apposta per te, come quelli proposti da noi di Formula.

Ad ogni modo, anche se già utilizzi i nostri prodotti personalizzati, l’aceto di mele sui capelli ti aiuterà ad avere capelli luminosi e scintillanti dopo ogni shampoo. Questo ingrediente, onnipresente nelle cucine di tutto il mondo, ha proprietà purificanti e sigillanti sulle cellule dei capelli, lasciandoli puliti e morbidi a lungo.

L’aceto sui capelli grassi: addio forfora

Lo sapevi che l’aceto di mele è ideale anche per chi ha i capelli grassi? Avendo proprietà disinfettanti e sebo-equilibranti è un vero e proprio toccasana per la cute e per le lunghezze. Utilizzando questo rimedio della nonna, quindi, potrai godere dei suoi innumerevoli benefici e, molto probabilmente, dire addio per sempre all’odiosa forfora.

Aggiungendo questo ingrediente alla tua hair-care routine permetterai alla tua pelle di respirare meglio, dato che l’aceto porta via lo sporco andando ad agire sul sebo, mentre il Ph viene riequilibrato grazie all’acidità dell’aceto. Il risultato? Capelli che da grassi diventano leggeri e super puliti.

Rinforzante e anticaduta: un ingrediente naturale che fa bene

Come avrai capito, l’aceto di mele per capelli ha diverse proprietà e benefici. Grazie alla sua composizione, questo speciale ingrediente è in grado di reintegrare i sali minerali mancanti nella chioma e renderla così più forte fin dalla radice. Per questo motivo si dice che l’aceto di mele sia un ottimo anticaduta naturale per i capelli.

Inoltre, come dicevamo poco sopra, avendo delle proprietà antisettiche e disinfettanti, l’aceto di mele è in grado di pulire a fondo i follicoli piliferi stimolandone la circolazione e rendendo così più semplice la crescita dei capelli. Niente male per essere un semplice rimedio della nonna, non trovi?

Come usare l’aceto di mele sui capelli

Ora lo sappiamo che sei già corsa al supermercato per comprare litri di aceto di mele, ma ancora non ti abbiamo detto la cosa più importante: come usare l’aceto di mele sui capelli.

Innanzitutto, è doveroso fare una premessa molto importante. È vero che l’aceto di mele per i capelli ha degli effetti quasi miracolosi, ma il continuo utilizzo di detergenti aggressivi e sbagliati per la propria tipologia di capello continuerà a rovinarne la struttura, rendendo inutile qualsiasi rimedio. Oltre ciò è anche importante non esagerare con l’aceto, in quanto potrebbe sortire l’effetto opposto, rendendo i capelli stopposi e bruttissimi da vedere.

Prima di immergerti in doccia prendi una bottiglietta spray vuota e riempila con acqua fredda demineralizzata alla quale aggiungerai l’aceto di mele. Non utilizzare più di un cucchiaio ogni mezzo litro d’acqua, ricorda.

Preparata la tua soluzione, utilizzala dopo lo shampoo ed il balsamo, vaporizzando abbondantemente partendo dalla cute e avendo cura di effettuare un bel risciacquo finale.

Se la tua paura è quello di ottenere un effetto insalata, stai tranquilla. L’aceto di mele sui capelli ha un odore persistente solo per i primi minuti e scomparirà subito per lasciare alla tua chioma il proprio profumo naturale. Provare per credere!

Stufa della tua hair-care routine? Scopri i nostri prodotti personalizzati e pensati per te.

Vai al test

Haircare su misura

Shampoo, balsamo e maschera creati da te, per te.